Loro sono il mio Governo

Una persona che ha fatto il suo dovere. Come lui anche tanti altri di cui non si sente parlare, che lavorano dietro le quinte. E' stata una persona responsabile, attenta, giusta. Sembrano termini che stanno andando in via d'estinzione in Italia. Al giorno d'oggi il significato del termine "responsabilità" è bello offuscato da chi ci dirige, perchè lo fa male il suo lavoro.
Avrebbe anche potuto "astenersi" dal rischiare. Lo stipendio da poliziotto non cambierebbe, sarebbe sempre misero rispetto al sacrificio offerto. Però cambia il mio stato d'animo come cittadino, mi sento protetto. Mi dà euforia, mi dà entusiasmo, credo in qualcosa.
Non ha protetto un ufficio postale, per come la vedo, per me ha protetto le persone, le ha protette dal senso di ingiustizia che ci avvolge.

Lui cosi è il mio Governo. Lui si che lo è. Da solo e senza capi, senza pistole, solo armato di fierezza in quel che fa, di spietatezza davanti a un rischio.
Se fossero cosi i nostri politici nelle decisioni che ci interessano (e non che interessino il lucro delle "aziende" di turno), vivremo meglio, perchè la nostra Costituzione è un capolavoro, se rispettata.

Nessuno pagherà quest'atto come succede per esempio quando un calciatore incassa 1000 euro o 10000 euro per un goal fatto.
Eppure io, in una società utopica, pagherei più quest'uomo che un calciatore, visto che di soldi, in quell'ambiente sportivo, in questo piccolo pianeta, ne girano più che a sufficienza. Onore al merito perchè è dovuto, non solo a parole, o con  medaglie e pergamene.
Non un "vestito all'ultima moda da presidente" ed eccelsa dialettica rassomiglia minimamente a quest'uomo.
C'è chi ha palle e crede fermamente nel senso di giustizia e chi si vende.
C'è chi ha palle!
C'è chi crede in quello che fa e chi si preoccupa solo di apparire bene e districarsi nelle risposte più ammalianti.
Io voglio essere rappresentato da chi ha le palle e non da chi è una palla al piede. E faccio il tifo perchè forse anche lui è disgustato da chi lo "gestisce", anche la sua famiglia paga le stesse tasse che paga la mia, ma questi soldi una volta spesi non danno sempre il prodotto o servizio che promettono.
Lui da solo può evitare di farmi prendere una pallottola, sopratutto so che c'è anche gente cosi intorno a me. Lo fa da solo a volte, si, perchè la corruzione penetra ovunque in Italia e si alimenta sempre di nuovi "lungimiranti" soldati. oggi un poliziotto ingamba che sventa una rapina e ripara delle persone. Domani un finanziere blocca dei giri di soldi che incantano qualcuno e ripara delle altre persone. Dopodomani un carabiniere si esercita per difenderci e muore inalando nanoparticelle all'uranio impoverito... ma anche lui voleva difendere qualcuno. (e se muore chi difende chi ci difende?....)

Io son contento che esistono persone cosi in mezzo a tanta ipocrisia, persone che credono fermamente; non chiacchere su come si deve fare una cosa nei talkshow senza voler alle volte arrivare "volutamente" a un fine.
Processi che prendono tempo e perdono efficacia e significato... Solo in Italia siamo capaci di tale diseducazione. Si sa che ci sono cose che non vanno. Ma!
Ci son persone che rappresentano meglio il mio Governo. Ci sono loro, che dovrebbero essere al potere (e per me lo sono), per il semplice fatto che davvero rappresentano lo spirito di servizio e di sacrificio, senza ricerca di riflettori o consensi. Persone che fanno la differenza nella mia educazione e in quella del mio vicino di casa. Individui che da soli hanno più onore in 5 minuti di servizio che interi partiti in una candidatura intera.
Dal loro genuino operato cresce la mia motivazione a credere nella verità.
Quindi grazie mille per avermi dato nuovi sogni Signor Giuseppe. E grazie infinite a tutte le persone che hanno dato sè stessi come lui.
Sarà un caso e lei ha agito di riflesso, l'esempio però rimane formidabile.
In politica farei candidare solo gente cosi, che ha servito in modo indiscusso i suoi concittadini.
Si, farei fare i corsi come le guide alpine agli uomini di Governo: prima di iniziare voglio vedere il curriculum.
Fammi capire quante vette hai scalato, spiegami come le hai scalate e nei tratti più difficili come ti sei comportato, fammi capire se sai proteggermi oltre scalare bene, altrimenti non vali un cazzo!

Questi sono gli uomini d'onore.



Giuseppe Velotti. Da solo sventa una rapina
in un ufficio postale di Casalnuovo

0 commenti:

Posta un commento

Ti piacciono i Led Zeppelin?

Sardinia Landscape | foto popolari della Sardegna


Pinterest

Google+ Followers

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Contacts

Nome

Email *

Messaggio *

 
Pin It button on image hover